Superato il portone di accesso alla Fortezza ci si trova nella Prima Piazza d’Armi.
Questa romantica cornice storica è la location ideale per allestire il vostro aperitivo/rinfresco di nozze ed intrattenere i vostri invitati.
La piazza, orientata a nord-ovest, ha una veduta su una parte di San Leo e sulla strada di accesso al borgo.
Risaliti alla piazza d’armi attraverso un altro portone, si accede alla seconda piazza d’armi chiusa da una doppia cortina e da due torrioni circolari.
Questa è senz’altro la piazza con la più ampia veduta della vallata. Da qui infatti potrete ammirare il centro storico di San Leo, il fiume Marecchia, parte della vallata circostante, e dal Torrione minore avrete un romantico scorcio del mare e delle zone limitrofe di San Marino, Verucchio e Montebello.
In questa magica piazza potrà essere celebrato il rito civile delle nozze e potrà essere allestito tutto l’occorrente per il ricevimento.
Dalla seconda piazza d’armi si sale una scalinata e, attraverso la “porta gotica”, si giunge alla terza piazza d’armi.
Su questa si affaccia la residenza ducale, edificio che si stacca nettamente dal resto della Rocca.
Al suo interno, il luogo forse più celebre e visitato della fortezza: il cosiddetto “pozzetto”, ossia la cella che si trova in una delle tre torrette quadrate del mastio, dove per quattro anni fu recluso l’alchimista Cagliostro, condannato per eresia dalla Santa Inquisizione e morto proprio a San Leo nel 1795.
La piazza ha una romantica veduta su San Marino, un ampio scorcio sul mare e sui borghi.
Qui potrete ufficializzare la vostra unione tramite il rito civile e organizzare il vostro ricevimento/rinfresco per tutti gli invitati.